Le onde d’ urto sono una terapie strumentale non invasiva in sempre crescente applicazione per molte patologie muscolo-scheletriche e non solo.
Il beneficio dell’ applicazione fonda la sua efficacia sull’ erogazione di onde acustiche ad alta intensità che vengono irradiate direzionalmente sul tessuto, pertanto l’ energia attraverso la quale si persegue la cura è energia meccanica, allo scopo di stimolare la riparazione dei tessuti con un effetto antinfiammatorio, antalgico e di rigenerazione tissutale.
Inizialmente utilizzate a scopo medico in urologia per il trattamento dei calcoli del rene, furono ben presto impiegate in ortopedia e traumatologia per il trattamento di patologie tendinee, ossee e muscolari, in presenza o assenza delle note calcificazioni!
Più comuni patologie trattate con onde d’ urto in ortopedia e traumatologia:
Più comunemente: epicondilite (gomito del tennista) ed epitrocleite, tendinopatie (con calcificazioni e non) del tendine di Achille e della spalla (muscoli della cuffia dei rotatori); pubalgia.
Effetti benefici:
Frequenza del trattamento:
Il trattamento prevede sedute con frequenza settimanale o bisettimanale (1 seduta a settimana o 1 seduta ogni 15gg): la frequenza varia sulla base della patologia e della sua gravità; ciascuna seduta dura pochi minuti; più comunemente si effettuano cicli di 5 sedute, ripetibili.
Il beneficio della terapia si apprezza solitamente sul lungo termine.
Controindicazioni:
Scarse, ma in maniera assoluta è bene confrontarsi con il medico in caso di gravidanza, farmaci anticoagulanti in assunzione, cardiopatia, pace-maker, epilessia, ischemie severe, tumori localizzati nella zona del trattamento, infezioni settiche attive, impianti cocleari.
Tipi di onde d’ urto:
La terapia è dolorosa?
La terapia, esercitando uno stimolo meccanico diretto, può generare una quota di fastidio dipendente dalla zona da trattare e dalle caratteristiche della patologia trattata, generalmente tollerato e in alcuni casi del tutto assente. La possibilità da parte del terapista che applica la terapia di variare l’ energia erogata durante la seduta sulla base della sintomatologia del paziente, nonchè la durata breve dell’ applicazione in sé, fanno svanire la preoccupazione del paziente già alla prima seduta.
Come agisce l’ onda d’ urto sulla calcificazione?
L’ energia erogata non agisce con lo scopo di una “rottura diretta” della calcificazione.
Lo scopo della terapia in ambito muscolo-scheletrico è la stimolazione cellulare mirata alla provocazione di reazioni biologiche con effetto antinfiammatorio, antalgico e antiedemigeno che possono condurre al riassorbimento della calcificazione da parte dell’ organismo.
Di seguito l’elenco delle terapie manuali e strumentali che effettuiamo presso la nostra struttura.
* Per effettuare la fisioterapia è necessaria la prescrizione medica