Idrochinesiterapia – Centro Medico Ponte Nuovo
IDROCHINESITERAPIA DI GRUPPO O SINGOLA:
Arti Inferiori
Arti Superiori
Rachide
L’idrochinesiterapia o Riabilitazione in acqua è una forma di terapia che sfrutta le proprietà intrinseche dell’acqua nel trattamento di patologie ORTOPEDICHE, REUMATICHE, NEUROLOGICHE, che interessano i vari distretti corporei.
L’obiettivo è quello, innanzitutto, di ridurre il dolore, migliorando la mobilità delle articolazioni, incrementare la forza e l’elasticità muscolare.
Attraverso le proprietà fisiche dell’acqua, come il galleggiamento e la pressione idrostatica è particolarmente indicata come metodo specifico di prevenzione, cura e riabilitazione di traumi generici, sportivi e per il recupero post-operatorio di lesioni muscolari, tendinee o legamentose, distorsioni o fratture.
Per effetto della spinta di galleggiamento, il peso del corpo in acqua, diminuisce, permettendo quindi movimenti più ampi e liberi, il dolore articolare si riduce e lo sforzo muscolare viene percepito come meno intenso.
I microtraumi tipici delle fasi iniziali delle terapie, si attenuano e migliora tutto l’aspetto vascolare con notevole riduzione di ematomi, edemi e rigidità.
Il rallentamento della deambulazione in acqua dovuta alla maggiore densità di essa, facilita e migliora il controllo neuromotorio e l’equilibrio del paziente.
* Per effettuare la fisioterapia è necessaria la prescrizione medica