Potenziamento Muscolare – Centro Medico Ponte Nuovo
Il potenziamento muscolare è un elemento fondamentale per ogni tipo di riabilitazione, infatti, dopo un intervento chirurgico o un trauma ci sono una serie di complicanze neuro-motorie da dover affrontare come la riduzione della mobilità articolare, un generale decondizionamento dei sistemi energetici e appunto una inibizione e atrofia della muscolatura ovvero una riduzione di volume e degenerazione dei muscoli dovuta alla diminuzione di volume delle cellule che li compongono.
Ogni fase riabilitativa avrà le sue modalità per indurre un potenziamento muscolare progressivo, infatti, l’esercizio terapeutico si baserà sullo sviluppo di attivazione muscolare, resistenza e forza muscolare per indurre una progressiva ipertrofia e potenziamento della muscolatura.
All’inizio della riabilitazione ci sarà la fase di attivazione muscolare poiché come già detto, dopo un trauma o un intervento chirurgico è molto frequente perdere la capacità di attivazione corretta della muscolatura coinvolta. Dopo questa fase abbiamo gli esercizi di resistenza, questi sono esercizi utili nelle prime fasi, eseguiti a carico corporeo o con piccoli sovraccarichi. Questi esercizi si servono di contrazioni muscolari isotoniche (da indurre spostamento dei segmenti ossei sui quali si inserisce il muscolo sviluppando una tensione costante) ed isometriche (contrazione che non prevede variazioni di lunghezza del muscolo). Gli esercizi di resistenza hanno in genere un volume elevato (molte ripetizioni) e bassa intensità.
Vengono svolti a circa il 50-60% del carico massimale con un riposo breve tra una serie e l’altra. Il volume alto di ripetizioni aumenta il tempo nel quale il muscolo è sotto tensione in modo tale da generare una risposta ipertrofica del muscolo ovvero l’aumento del numero e del volume delle fibre che lo compongono.
In una seconda fase della riabilitazione verranno proposti anche esercizi per lo sviluppo della forza muscolare, ovvero esercizi con un più basso numero di ripetizioni, un carico più alto (circa il 70% del carico massimale ipotizzato) e un tempo di pausa più prolungato tra una serie e l’altra. Per avere cambiamenti sostanziali nella forza muscolare è opportuno aspettare dalle 4 alle 8 settimane, ci saranno tempi più brevi per quanto riguarda la resistenza.
Per alcuni soggetti si potranno dare anche stimoli di potenza, ovvero esercizi con carico moderato (40-60% del carico massimale) e alta velocità.
Resistenza, potenza e forza sono adattamenti specifici al carico, ciascuna di queste tipologie di esercizio crea una certa quantità di ipertrofia muscolare e contribuisce al potenziamento della muscolatura coinvolta. È opportuno dare alla muscolatura diverse tipologie di stimolazioni ed esercizi per garantire un recupero ottimale delle sue capacità funzionali in modo tale da avere una muscolatura pronta per le esigenze della vita di ciascun paziente.
Di seguito l’elenco delle terapie manuali e strumentali che effettuiamo presso la nostra struttura.
* Per effettuare la fisioterapia è necessaria la prescrizione medica