Dietologia
La nutrizione e la dietetica assumono di anno in anno un ruolo sempre più importante nel mantenimento o nel recupero della salute e quindi nell’equilibrio psicofisico. 🥦🥕🧅🥔
🥖🥚🥩🥧La moderna dietologia ci ha permesso di evidenziare che il fabbisogno del complesso degli alimenti e del rapporto fra i vari componenti varia con l’età, il sesso l’attività svolta e lo stato di salute di ogni singolo individuo.
Per cui anche quando un regime alimentare fosse perfetto per una persona in un certo periodo della vita, non lo sarà comunque per sempre.
Esistono pertanto diete (dal greco diaita che vuol dire “tenore di vita”) , studiate appositamente per ogni periodo della vita:
– neonato,
– lattante,
– bambino,
– adolescente,
– adulto,
– anziano;
ne esistono altre che prendono in considerazione particolari situazioni fisiologiche della vita quali:
▪️gravidanza,
▪️allattamento,
▪️attività sportiva,
▪️lo studio…ecc.
Molto importanti sono infine le diete appositamente studiate per il recupero della salute, come succede in alcune patologie importanti quali:
– il diabete,
– la gotta,
– le dislipidemie quali: ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia o semplicemente nel caso di sovrappeso, obesità, anoressia, bulimia ecc. Ecc.
E’ evidente che una giusta alimentazione permette di prevenire o comunque contribuisce in buona parte a limitare molte malattie (come nel caso di vari tipi di tumore specie dell’apparato gastroenterico).
🥦🍏🍗🥚 Il Dietista è l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione. In particolare nel nostro centro potrete trovare:
– ELABORAZIONE DI PIANI NUTRIZIONALI PERSONALIZZATI PER LA PERDITA DI PESO: non vengono imposte diete standard ma vengono stilati piani nutrizionali insieme al paziente nel rispetto delle sue abitudini alimentari e delle linee guida di una corretta alimentazione.
– ELABORAZIONE PIANI DIETETICI PER SPORTIVI: per raggiungere migliori performance negli sport di endurance (running, ciclismo, nuoto, triathlon, ecc.), negli sport di squadra (calcio, basket, rugby, ecc.) e nei “power sport” (crosstraining, power lifting, body building, ecc.).
– DIETOTERAPIA PER PATOLOGIE: diabete, celiachia, gotta, iperlipidemie, patologie gastrointestinali, epatiche, o nefrologiche.
– CONSULENZE NUTRIZIONALI GENERALI ED EDUCAZIONE ALIMENTARE per adulti e bambini.
– MISURAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA
La BIOIMPEDENZIOMETRIA è un metodo non invasivo usato per stimare la composizione corporea, ci permette quindi di dare un’identità al peso e non di fermarsi al numero della bilancia. È un esame non invasivo, che si svolge tramite la semplice applicazione di elettrodi alle estremità degli arti. Tramite l’analisi della corrente riusciamo a identificare più reparti all’interno del corpo umano, tra i più importanti troviamo:
– MASSA CELLULARE (BCM): comprende le cellule muscolari e quelle degli organi, rappresenta il “motore” del corpo.
– MASSA MAGRA (FFM): la BCM più tutti i tessuti non classificati come massa grassa.
– MASSA GRASSA (FM): il tessuto adiposo.
Inoltre permette di osservare anche la distribuzione dell’acqua, che si può dividere in:
– ACQUA INTRACELLULARE: situata principalmente dentro alla BCM.
– ACQUA EXTRACELLULARE: la famosa ritenzione idrica.
Un calo di peso non è sempre una cosa di cui gioire. Una dieta è efficace se permette di perdere massa grassa ed acqua extracellulare. Perdere massa magra è una beffa, oltreché dannoso, perché rallenta il metabolismo. Per valutare questi cambiamenti è fondamentale usare un buon analizzatore, con elettrodi usa e getta e che, a parte qualche rara eccezione, si utilizzi da sdraiato.