La massoterapia è una tecnica di manipolazione dei tessuti molli del corpo che ha l’obiettivo di migliorare la condizione di salute o promuovere il benessere personale. La massoterapia viene usata in ambito riabilitativo per ridurre la sintomatologia dolorosa, migliorare la funzionalità e promuovere il recupero.
Essa usa diverse quantità di pressione sul corpo che possono indurre rilassamento muscolare, articolare e tendineo. Il massaggio può ridurre gli stati di ansia e stress del paziente. La manipolazione dei tessuti molli può stimolare il sistema nervoso a bloccare i segnali dolorosi che arrivano al cervello.
Il massaggio sportivo serve a promuovere la salute e a ridurre gli infortuni, è una delle tecniche più usate per assistere il recupero dopo una sessione intensa di allenamento. Ha vari effetti sul corpo, per esempio riduce la tensione muscolare e aumenta il flusso sanguigno, ha anche effetti positivi a livello psicologico e di performance. Può essere importante per ridurre la fatica muscolare grazie all’influenza che ha sul movimento dei fluidi all’interno dei tessuti muscolari, inoltre, migliora il flusso dei nutrienti promuovendo il recupero muscolare. Può aiutare a ridurre la fatica muscolare e a prevenire che si creino meccanismi alterati che predispongono ad un infortunio. È ampiamente utilizzato dagli atleti sia in condizioni di ottima salute che durante un periodo di recupero da un infortunio. Gli atleti trovano beneficio da questo tipo di massaggio anche durante la stagione, avendo un effetto positivo sulla loro performance.
Il massaggio decontratturante utilizza delle tecniche manuali di manipolazione dei tessuti molli con l’obiettivo di alleviare tensioni o contratture muscolari che possono essere molto dolorose o fastidiose sia per gli atleti che per i pazienti che recuperano dopo un infortunio e sono nel pieno del processo di recupero muscolare. L’obiettivo di questo tipo di massaggio è di cercare di normalizzare il tono muscolare utilizzando pressioni sulle fibre muscolari.
Il massaggio linfatico drenante, chiamato anche drenaggio manuale linfatico è un massaggio leggero che aiuta a muovere un fluido chiamato linfa attraverso il corpo. Sono utilizzate delle tecniche manuali di pressioni leggere che aiutano il fluido linfatico a fluire dai tessuti ai linfonodi. Questa tecnica aiuta a trattare gli effetti collaterali di un linfedema agli arti che si viene a creare quando il sistema linfatico non lavora correttamente come può avvenire negli esiti di chirurgia per cancro al seno.
Ci sono altre condizioni che traggono beneficio da un massaggio linfatico drenante ovvero pazienti con artrite reumatoide, fibromialgia, insufficienza venosa cronica, lipedema.
Di seguito l’elenco delle terapie manuali e strumentali che effettuiamo presso la nostra struttura.
* Per effettuare la fisioterapia è necessaria la prescrizione medica