La Riabilitazione del Pavimento Pelvico è una parte essenziale della fisioterapia che si concentra sulla diagnosi e il trattamento dei disturbi legati alla muscolatura del pavimento pelvico, in modo da migliorare la salute femminile/maschile e la qualità di vita.
Quando si parla del pavimento pelvico, si intende una rete di muscoli, legamenti e tessuti che supporta diversi organi vitali come la vescica, l’utero e il retto.
La sua salute è fondamentale per il controllo delle funzioni urinare, fecali e sessuali, infatti se alterata, si può andare incontro a una serie di disturbi, tra cui incontinenza urinaria, incontinenza fecale, prolasso degli organi pelvici, dispareunia, vulvodinia, dolore pelvico cronico, dolore lombare, e disfunzioni sessuali come disfunzione erettile ed eiaculazione precoce.
Si parte con un’anamnesi dettagliata e una valutazione iniziale completa della paziente, che può includere esami fisici, test di funzionalità muscolare e domande sulle abitudini quotidiane e il benessere generale della paziente, con l’obbiettivo di pianificare al meglio il trattamento.
Durante la sessione di terapia, si possono utilizzare diverse tecniche tra le quali:
Questa riabilitazione è consigliata in tutte le situazioni dove vi sono fattori di rischio per il pavimento pelvico in modo da prevenire oltre che curare le disfunzioni. Queste situazioni sono la gravidanza, il post parto, la menopausa, sovrappeso, interventi chirurgici e in generale quando il pavimento pelvico è sottoposto a iperpressioni.
Di seguito l’elenco delle terapie manuali e strumentali che effettuiamo presso la nostra struttura.
* Per effettuare la fisioterapia è necessaria la prescrizione medica