La rieducazione ortopedica comprende il trattamento del paziente che ha subito un infortunio, un trauma, un intervento chirurgico o che si trova in una qualsiasi altra condizione che può limitare l’abilità di svolgere le proprie attività giornaliere e determinare dolore e limitazione funzionale.
In questo ambito vengo usati metodi conservativi come la terapia manuale e l’esercizio terapeutico con l’obiettivo di recuperare la forza e la resistenza per permettere al paziente di ritornare ai precedenti livelli di autonomia e di performance.
Può essere svolta prima di un intervento chirurgico per aiutare il paziente ad essere pronto per il processo di recupero successivo e dopo l’intervento per migliorare la flessibilità, la forza e le abilità funzionali. La rieducazione ortopedica è un passo importante per ritornare ad uno stile di vita autonomo e senza dolore.
Tipologie di condizioni ed infortuni soggetti a rieducazione ortopedica:
Prima dell’inizio del trattamento, il terapista farà una corretta anamnesi e valutazione dei sintomi e dei bisogni del paziente per creare un piano di cure comprensivo e individualizzato al fine di raggiungere l’obiettivo di migliorare l’abilità funzionale e la sintomatologia del paziente in relazione alle sue aspettative e al suo stile di vita.
Di seguito l’elenco delle terapie manuali e strumentali che effettuiamo presso la nostra struttura.
* Per effettuare la fisioterapia è necessaria la prescrizione medica