La tecarterapia è una tipologia di terapia fisica che utilizza l’energia di radiofrequenza per trattare una varietà di condizioni muscoloscheletriche e dermatologiche.
Il principio base della Tecarterapia consiste nel sfruttare l’energia elettromagnetica a radiofrequenza per generare calore all’interno dei tessuti corporei in grado di stimolare la guarigione e alleviare il dolore.
E’ ampiamente utilizzata in ambito fisioterapico (se eseguita da professionisti esperti) per trattare lesioni muscolari, lesioni tendinee, artrite/artrosi e altre condizioni muscoloscheletriche. È anche utilizzata in campo estetico per trattare la cellulite e migliorare l’elasticità della pelle.
Durante la sessione di tecarterapia, si utilizza un’apposita apparecchiatura la quale emette onde radio a frequenza variabile che penetrano nei tessuti profondi. Questo stimola la circolazione sanguigna, favorisce il drenaggio linfatico e accelera il processo di guarigione.
I principali benefici della tecarterapia includono la riduzione del dolore, il miglioramento della mobilità articolare, la diminuzione dell’infiammazione e la rigenerazione dei tessuti. Modificando i parametri come la frequenza e la potenza, si crea un trattamento adattato al paziente e altamente personalizzato in base alle sue esigenze.
Inoltre, è una procedura non invasiva, indolore e sicura: in questo modo i pazienti possono tornare alle loro attività quotidiane dopo il trattamento senza tempi di recupero significativi. Viene spesso utilizzata in combinazione con l’esercizio terapeutico e altre terapie fisioterapiche con l’obbiettivo di ottimizzare i risultati.
Uniche controindicazioni sono la presenza di pacemaker o gravidanza, le quali richiedono precauzioni aggiuntive.
Di seguito l’elenco delle terapie manuali e strumentali che effettuiamo presso la nostra struttura.
* Per effettuare la fisioterapia è necessaria la prescrizione medica